Visualizzazioni totali

martedì 16 novembre 2010

LA QUARTA ESPERIENZA

Un Mondo di Bene
2010


Video della quarta esperienza consecutiva in Africa, svolta nel periodo luglio/agosto 2010 dagli alunni ed ex alunni del
Liceo Scientifico "O. Tedone".

CAPITOLI
  1. S. Lawrence
  2. Mazabuka & Co.
  3. Incontri Ufficiali
  1. World Food Programme
  2. D.M.I.
  1. M. Theresa & Co.
Nel corso dei 25 giorni vissuti a Lusaka, ospiti della Nunziatura Apostolica, i ragazzi hanno vissuto esperienze forti e formative presso diverse realtà, come orfanotrofi (Mother Theresa Orphanage, Mary Shrine), comunità scolastiche (S. Lawrence Community School), ospedali (Our Lady's Ospice, University Teaching Hospital), programmi di sostegno sul campo organizzato da suore indiane, appartenenti all'ordine delle DMI (Daughter of Mary Immaculated), programmi delle Nazioni Unite (World Food Programme), oltre alla realtà di Mazabuka (City of Joy) diretta sapientemente da Suor Maria Mazzone.

Per tener fede all'obiettivo principe per un liceo, la formazione, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze dello Zambia, immergendosi nella natura partecipando a due safari acquatici e un safari notturno, oltre alla visita alle Cascate Victoria, patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.
A completare il quadro di esperienze formative è stata la possibilità di incontrare persone appartenenti allo scenario politico zambiano come il Consiglio Direttivo del Comesa (l'equivalente della nostra CE), il Ministro dell'Educazione e il Ministro delle Miniere, il Charge’ d’Affaires a.i. (Incaricato d'Affari a.i) Guido Bilancini, nostro ambasciatore d'Italia in Zambia, nonchè una visita al Post Journal, giornale indipendente di tiratura nazionale.
Tutto questo ha permesso ai ragazzi di tornare carichi di propositi e di volontà per perpetuare nei propri obiettivi, facendo crescere più possibile il gruppo per riuscire a portare, in Africa come sul proprio territorio...Un Mondo di Bene!