Visualizzazioni totali

mercoledì 8 dicembre 2010

CD Millestorie: un percorso didattico nel tema della solidarietà

I ragazzi del Tedone si esprimono in mille modi e tra musica e poesia hanno compilato un CD musicale in stretta connessione con il tema della solidarietà e dell'inteculturalità.

Ne hanno parlato la stampa e le emittenti nazionali e territoriali.





La RAI ha realizzato un servizio nel notiziario regionale per illustrare il contenuto del Progetto "Per sempre musica" e le finalità della realizzazione del CD Millestorie, espressione autentica delle emozioni e sentimenti dei giovani autori e musicisti. La scuola vuole favorire, insieme all'impegno scolastico, l'elaborazione della cultura e dell'arte come momento di affermazione della creatività e della voglia di comunicare dei giovani che sanno essere alunni entusiasti quando vengono motivati nella realizzazione di progetti vicini al loro mondo .

Un servizio nel notiziario di TELEREGIONE ha commentato così l'iniziativa:
Grande concerto finale al liceo scientifico Tedone di Ruvo di Puglia a conclusione del progetto "Per sempre musica".


Presentato il cd musicale "Mille storie" della Action Band.
"Mille storie" è il titolo del cd musicale realizzato nell'ambito del progetto "Per sempre musica", del liceo scientifico Tedone di Ruvo di Puglia.
15 brani scritti e arrangiati delle musiche dalla "Action Band",formata da un gruppo di alunni della scuola che ha inteso aderire all'iniziativa culturale finalizzata alla comunicazione e all'integrazione.
Del resto l'universalità del linguaggio musicale e la sua fruibilità da sempre rappresentano la migliore forma di dialogo tra i popoli.
La presentazione del nuovo lavoro musicale nel corso di un concerto realizzato presso la Scuola a conclusione del progetto.
Archi, fiati, percussioni, corde, tastiere e voce per un ensamble musicale magico e straordinario, il tutto rigorosamente dal vivo.
Una iniziativa sostenuta anche dalla voce storica dei Radiodervish, il cantante di origine palestinese Nabil Salameh, a testimonianza del fatto che la musica non ha confini.
La vitalità dei giovani deve riflettersi nella scuola, ha detto l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia,Guglielmo Minervini.
È la dimostrazione di una vitalità che ancora pervade molta parte della scuola italiana nonostante le difficoltà, nonostante gli ostacoli.
Una scuola che crede nella ricerca dei molteplici linguaggi attraverso cui riuscire a fare esprimere un vissuto giovanile che ha tanto da dirci attraverso la musica, attraverso la poesia.
Un vissuto da scoprire.
Se utilizzassimo molto più frequentemente questi linguaggi probabilmente quel dialogo interrotto tra le generazioni lo potremmo ricucire.
La produzione artistica di Antonio Minafra, Vincenzo Stragapede, del jazzista Livio Minafra, che si è esibito recentemente con i Radiodervish.
L'idea nasce dalla consapevolezza del dirigente scolastico, Biagio Pellegrini, di pensare alla musica come strumento di riflessione e confronto sui temi della pace, della diversità e dell'integrazione.
Un progetto partito dalla stesura dei testi, la scrittura degli arrangiamenti, interpretazione e canto e un cd di canzoni inedite.
Il progetto è stato patrocinato dal ministero dei Beni culturali e della presidenza della Regione Puglia.