Visualizzazioni totali

giovedì 7 luglio 2011

IL GRUPPO "UN MONDO DI BENE 5" SI PREPARA PER L'ESPERIENZA DI VOLONTARIATO





Siamo ai nastri di partenza. Tante le difficoltà, i problemi, gli imprevisti. Ma ormai c'è la lista, c'è la data di permanenza e quella di rientro, ci sono i biglietti dell'aereo, ma soprattutto ci sono i volontari, animati da tanto entusiasmo e dal desiderio di fare un'esperienza di vita e di fratellanza.
Sono 13 i componenti del gruppo che il 19 luglio partiranno dalla sede del Liceo per imbarcarsi a Roma all'1 della notte del 20 luglio, con destinazione Lusaka. Ad attenderli il Nunzio apostolico Mons. Nicola Girasoli e Suor Maria Mazzone, ruvese salesiana, con destinazione Mazabuka, dove ha letteralmente costruito la "CASA DELLA GIOIA" altrimenti detta Casa Ruvo. Sono stati altri alunni di una precedente edizione di UN MONDO DI BENE a contribuire a realizzare la casa ed ora altri ritornano per raccogliere sorrisi e portare solidarietà. 

Vi rimarranno fino al 4 agosto, quando poi si trasferiranno a Lusaka, presso la Nunziatura per altre esperienze sociali, conoscenza di territori e comunità, piene di umanità e tanto desiderio di crescita. Sarà di aiuto anche il pulmino IVECO assegnato a Suor Maria per intermediazione del Liceo, due anni addietro. Il ritorno, forse con le lacrime agli occhi, è fissato per il 13 agosto con arrivo a Ruvo nella tarda mattinata del 14. Ed ecco la lista dei partenti: DE MARCO CLAUDIA, VOLPICELLA DOMENICO, CASCARANO OLGA, AMENDUNI ANGELA, BALDUCCI ALESSIA, CATALANO MARIKA, D’INGEO LUIGI, DE MANNA DAVIDE, MANGANO IRENE, TODISCO FRANCESCO, FERRI ROSALIA, CAPUTI IAMBRENGHI ONOFRIO (accompagnatore per la prima settimana), DE BENEDITTIS CORRADO (accompagnatore per tutto il periodo, in qualità di docente del Liceo.