Visualizzazioni totali

lunedì 12 luglio 2010

Al via la quarta esperienza di “Un Mondo di Bene”


Nel pomeriggio del 24 luglio, dalla sede del Liceo, partirà alla volta di Lusaka il gruppo dei volontari di alunni ed ex alunni del “Tedone” per la quarta esperienza di volontariato scolastico estivo in Africa.
La comitiva è composta da 10 giovani e due accompagnatori: Rutigliano Maria, Tuberoso Mariangela, D’Ingeo Luigi, Caldarola Maria Antonietta, Giangaspero Sara, Marinelli Annalisa, Mazzone Rosa, Campanale Francesco, D’Agostino Angela e D’Imperio Serena sono i giovani partecipanti; il Prof. Francesco Casarola ed il Prof. Onofrio Caputi Iambrenghi gli accompagnatori del gruppo. Il rientro in sede è fissato per il 18 agosto prossimo.
Il periodo di tre settimane di permanenza in Zambia sarà impegnato in diversi settori di volontariato dove i giovani opereranno in stretta collaborazione con il Nunzio apostolico Mons. Nicola Girasoli ed i docenti accompagnatori. I Luoghi di intervento saranno gli ospedali di malati terminali, l’Istituto di Madre Teresa di Calcutta, i compound, gli uffici delle Nazioni Unite e Casa Ruvo di Suor Maria Mazzone.
Non sono mancate difficoltà di natura organizzativa e finanziaria per la realizzazione di questa quarta edizione del Progetto, ma l’entusiasmo dei ragazzi, la loro passione per questa esperienza di vita di altissimo valore formativo, la disponibilità del Nunzio, il sostegno degli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa, contribuiscono a favorire la partenza del gruppo per la terra d’Africa.
Ancora una volta siamo convinti che il contributo di solidarietà servirà moltissimo ai ragazzi, ma rappresenterà solo una piccolissima goccia per accrescere le speranze di crescita delle popolazioni visitate.
Non mancheranno le comunicazioni dirette da parte del gruppo per tenere informati sullo sviluppo dell’esperienza parenti, amici, la comunità scolastica ed i comuni di residenza. Il nostro auspicio è che si realizzi una forma di partecipazione allargata del territorio alla ricchezza di emozioni e sentimenti che i nostri giovani vivranno nelle giornate africane. Il sito del Liceo ed il blog “Un mondo di bene” faranno da cassa di risonanza per lo sviluppo dell’iniziativa, con frequenti e dettagliate informazioni.