Visualizzazioni totali

lunedì 8 agosto 2011

Benvenuti a Lusaka!


Dopo qualche giorno di assenza dal blog, eccoci qui. Scrivo all'indomani dell'ultimo fine settimana africano, vissuto da "provetti Livingstone". Sabato mattina, qualche ora di viaggio per un fantastico safari acquatico. Su due barche che attraversano per un breve tratto il fiume Kafue poi lo Zambesi, tra il rumore del vento e l'odore dell'acqua ci godiamo lo spettacolo della natura, tra piante e animali. Non ci si stupisce mai troppo della bellezza di questi posti, quasi del tutto ancora incontaminata, se non per la presenza dei lodge, che comunque riescono a non disturbare troppo la natura. Domenica, invece, con le immagini di elefanti, ippopotami e coccodrilli ancora nella mente, siamo partiti alla volta del Kafue National Park. Safari iniziato alle tre e terminato poco dopo le sei, non siamo riusciti a vedere i leoni, ma abbiamo vissuto l'avventura di un elefante che aveva tutta l'intenzione di arrabbiarsi con noi!
Tornati a casa stanchi ma felici, ci prepariamo ora a questa settimana. Dedicheremo ai progetti solo la mattina, divisi tra il centro "Madre Teresa", l'orfanotrofio "Home of Joy" e l'ospedale "Kalingalinga". Dato il poco tempo a nostra disposizione, ci è stata data la possibilità di ruotare, cambiando progetti così da vedere diverse realtà. Altri momenti saranno invece dedicati a visite e incontri: oggi il Comesa, domani l'Ambasciata d'Italia, mercoledì l'Onu. Abbiamo inoltre chiesto di visitare il "Post", il maggior giornale d'opposizione zambiano, nonchè il giornale più venduto, e vi andremo in una delle mattine tra mercoledì e venerdì. Vi saranno anche due uscite appena programmate a due diversi parchi: uno per vedere i leoni, l'altra per "incontrare" ancora una volta i coccodrilli.
Anche se molti si portano nel cuore la nostalgia di Mazabuka, viviamo gli ultimi giorni qui cercando di cogliere tutti i volti dell'Africa, di vedere ciò che possiamo e di vivere bene anche questa settimana.