Visualizzazioni totali

mercoledì 20 luglio 2011

19 Luglio - 14 Agosto: Partitiiiiiii!

Alle 16.40 di ieri, 19 Luglio, i 13 avventurieri di "Un Mondo Di Bene", edizione numero 5, son partiti dal Liceo "O. Tedone" a bordo del pullman che li ha condotti all'aeroporto di Roma Fiumicino per volare verso il "continente nero" alle ore 00.45 di questa notte. Genitori, parenti, amici, partecipanti alle precedenti edizioni, hanno salutato i ragazzi tra commozione e nostalgia...tanta nostalgia per emozioni vissute e ancora vive nel cuore! Anche i soci dell'Associazione di Volontariato "Un Mondo Di Bene" hanno salutato i ragazzi e dato il loro personale in bocca al lupo...
Tantissimi i pacchi preparati contenenti indumenti, giochi e tanto altro da destinare alla popolazione zambiana.
I ragazzi sono ora ad Addis Abeba, dove hanno fatto scalo alle ore 7.00 circa e da dove stanno già per ripartire (alle ore 9.00) per Lusaka. L'atterraggio in terra zambiana è previsto alle ore 15.00. L'arrivo a Mazabuka invece, è previsto in tarda serata (dalle ore 20.00 in poi). I ragazzi passeranno i primi 10 giorni a Mazabuka e i restanti 10 a Lusaka.
Potrete seguire i ragazzi attraverso questo blog e attraverso la pagina del gruppo facebook dell'Associazione "Un Mondo Di Bene". Mi raccomando, commentate numerosi: è un modo per accorciare le distanze!!


E ora vi lasciamo ad alcuni scatti della partenza e ai saluti di chi, dopo anni di esperienze, quest'anno sul pullman non è salito...









Martedì, 19 Luglio 2011

Siete finalmente su quel pullman e finche’ non vi avvicinerete ai banchi dei check-in di Fiumicino vi sembrera’ di essere in gita, diretti verso chissa’ quale capitale europea. Solo una volta sull’aereo inizierete a realizzare tutto e ad Addis Abeba sarete gia’ immersi nella realta’ africana.
Sono molto contenta per voi, per quello che state provando e cio’ che proverete nei prossimi giorni….e’ praticamente quello che ho provato io per due volte e spero di poter rivivere ancora… Pero’ la prima esperienza e’ quella che ti segna di piu’ emotivamente, per tanti motivi che non sto qui ad elencare…e voi, Luigi a parte, siete tutti novelli! :D
Non voglio dilungarmi ancora, anche perche’ non saprei cos’altro dire di sensato :P , pero’ posso solo consigliarvi di osservare, ascoltare con le orecchie, sentire con il cuore e capire…meditare, meditare, meditare. Senza dimenticare che il breve percorso di formazione fatto insieme vi ha insegnato che e’ importante sospendere il giudizio.
Al ritorno ognuno di voi avra’ la valigia vuota ma sara’ ricco dentro, e il peso della valigia lo sentira’ piacevolmente nel cuore!
Che Mazabuka, Lusaka, diventino le vostre case reali e virtuali! In bocca al lupo a tutti e buona esperienza!

Alessandra Brucoli

Boston, 20.07.2011

Le strade di Boston e di New York sono piene di gente, i viali sono ricchi di verde, i grattacieli sono immensi. In America ci sono cartelloni pubblicitari dappertutto, e dappertutto vedi gente che ride e che corre, che mangia e che si diverte. Ma, oggi, dopo quattro anni di esperienza in Africa, posso dire a tutti voi che state volando per questo grande ed antico continente, che non c'è esperienza più intensa di quella che vi accingete a vivere. In Africa non ci sono i teatri all'aperto ma i tramonti, non ci sono le biblioteche ma la foresta...non ci sono i grattacieli ma ci sono i Baobab; non ci sono le cascate del Niagara, ma ci sono quelle Vittoria. Il resto sarà tutto da conoscere e da vivere e non ci sono altre parole per dire...
L'augurio più affettuoso a ciascuno di voi è quello di vivere ogni giorno come un dono... e nel contemplare le stelle la sera o l'alba al mattino, non dimenticate l'Altro...che è in ciascuno di noi!
Forza ragazzi!
Un abbraccio

Annalisa Marinelli