Visualizzazioni totali

mercoledì 20 luglio 2011

Un Mondo di Bene 5 è sul campo

Mazabuka: finalmente a "City of Joy" , Missione Salesiana

Dopo un giorno di viaggio da Roma a Lusaka in aereo facendo scalo ad Addis Abeba in Etiopia e poi ad Harare in Zinbabwe, siamo piano piano entrati nell'Africa vera, che vive, fatta di volti, di persone che a migliaia camminano per chilometri lungo i cigli di interminabili strade polverose, che attraversano infinite distese di vegetazione rigogliosa o bruciata dal sole e dal fuoco.
Il Nunzio Apostolico dello Zambia, don Nicola Girasoli, e Suor Maria Mazzone ci hanno accolti all'aeroporto di Lusaka. Appena conosciuti, ma da subito come se ci conoscessimo da sempre.
In furgone, caricati i pacchi, Leo un giovanissimo autista ci ha portato a Mazabuka. 250 Km di strada verso un tramonto bellissimo ed è stata subito l'Africa dei giovani volti: le vivaci venditrici di banane, le venditrici di carbone, tutte con bambino in spalla e infine gli occhi profondi e scintillanti delle bambine e ragazze che ci hanno accolto alla Missione Salesiana, con sorrisi, abbracci e poi la danza del dolce di benvenuto.
Solo poche ore in quest'Africa giovane e già così tanta ricchezza.

I ragazzi di "Un Mondo Di Bene"

P.S. Qui è la redazione italiana, i ragazzi hanno qualche problemino con la linea internet perciò non sempre possono mettere in rete le fotografie. Anche se non li vedete, state tranquilli: vi assicuriamo che stanno benissimo!