Visualizzazioni totali

venerdì 20 agosto 2010

Grazie a ciascuno di voi!


Carissimi amici,
scrivo innanzitutto per ringraziarvi e per salutarvi perché mi viene spontaneo farlo dopo i giorni indimenticabili che abbiamo vissuto.

Quattro anno fa, anche io realizzavo un sogno: nel mese di luglio del 2007 un piccolo gruppo partiva dal liceo per andare in Africa. Ero in quel gruppo e lo sono stata, da quel momento, per quattro anni.
Carissimo preside, devo a te l’inestimabile opportunità di crescita e conoscenza realizzata in questi anni. Carissimo Biagio, lo vedi, dovevamo ripartire. La gioia che conserviamo dentro per momenti di vita che hanno riempito di fremito e intensità i nostri giorni e che hanno meravigliato i nostri animi, svegliato i nostri sonni, accarezzato la nostra sensibilità, sono la più concreta testimonianza del senso di questo quarto anno del progetto del liceo.

E per me, alla quarta edizione, nulla è cambiato, anzi, l’entusiasmo cresciuto e soprattutto ho sentito miracolosamente familiare una terra così lontana e diversa, guardata, oggi, non solo più con gli occhi dello stupore che il nuovo solitamente regala, ma con occhi ancora più lucidi e concreti. E, penso, di formarsi non si smette mai ma diverse e lontane possono essere le strade-tante- percorse e scelte da ciascun uomo e sono le esperienze che fanno la vita e sono gli incontri che la riempiono, la vita, ed è il bene che forse, ne dà senso, alla vita. Allora, grazie, grazie a chi ha voluto questo viaggio e ci ha creduto.
Grazie a ciascuno di voi.

Annalisa Marinelli