Visualizzazioni totali

mercoledì 12 agosto 2009

09-10-11 Agosto 2009
















Ore 22:55

Rossi rossi grazie al sole africano, eccoci qua a scrivervi! Quella di oggi è stata una giornata stracolma di bellezze che i nostri occhi hanno potuto osservare…il safari acquatico sullo Zambesi nella cittadina di Chirundu si è rivelato qualcosa da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Ad un passo da elefanti giocherelloni, ippopotami intimiditi e coccodrilli infastiditi, abbiamo passato più di due ore navigando sul fiume che segna il confine fra Zambia e Zimbabwe a bordo di una piccola barca che ci ha permesso quasi di toccare questi splendidi animali. Una full immersion nella natura selvaggia di questo paese : impossibile non restare a bocca aperta di fronte a scenari così incantevoli!
Lunedì e si ricomincia. Per i ragazzi impegnati alla “N’deke School” , questo inizio di settimana ha previsto l’avvio del vero e proprio insegnamento ai ragazzi dei gradi 7 e 9. Diverse sono le materie nelle quali ci si cimenta: dall’inglese alla matematica, dalle scienze alla storia. Quindi il loro lavoro prevede anche la preparazione delle lezioni per ciascuna giornata.
In ospedale, invece, l’impegno prosegue normalmente con una piacevole novità: abbiamo potuto fornire il reparto maternità del “Mazabuka District Hospital” di ben quattro ventose utilizzate per facilitare i parti. La nostra donazione è stata possibile grazie alla disponibilità e tempestività del Dott. Onofrio Caputi Iambrenghi e molto apprezzata anche perché a seguito di una esplicita richiesta rivoltaci dagli operatori del reparto. Oltre agli impieghi della mattina, il pomeriggio continua a vederci impegnati nelle attività di decorazione delle strutture di “City of Joy”. In particolare, non senza una certa emozione, la casa in cui abbiamo operato lo scorso anno nei lavori di muratura. Sulla soglia è ora affissa una targa che testimonia la presenza del Liceo Scientifico “Orazio Tedone”, attraverso l’azione del gruppo di “Un Mondo di Bene”. E’ un segno della concreta presenza del progetto ideato e attuato grazie al nostro preside Biagio Pellegrini e a tutti coloro i quali lo hanno sostenuto in questa iniziativa, animati da un autentico spirito di solidarietà.