Visualizzazioni totali

domenica 2 agosto 2009

2 agosto Malawi

E’ proprio vero... le cose inaspettate sono sempre le più belle! E’ mattina presto e tutto tace, d’improvviso il campanello rompe il silenzio della casa. E’ Florisa! Ve la ricordate!? La “ruvese” che presto convolerà a nozze con un ragazzo africano... ha deciso di farci assistere ad una messa molto speciale.
Ci dirigiamo verso la “Saint Baptist Church”, una tra le tante belle chiese di Lilongwe; appena arrivati, ci accomodiamo nelle prime file pronti ad attendere l’inizio della celebrazione. Sull’altare trovano posto assieme al classico leggio anche batteria, chitarre e pianola elettrica. Un paio di minuti di attesa ed un coro in pieno stile gospel inizia a cantare le lodi al Signore. Ancora un altro brano e poi il pastore, prima di iniziare la celebrazione, ci da’ personalmente il benvenuto; un po’ imbarazzati ci alziamo in piedi ricevendo l’applauso di tutti i presenti. La messa è molto differente da quelle che noi siamo abituati a vedere in Italia, oltre ai frequenti intervalli musicali del bellissimo coro gospel, ci stupisce il calore che trasmette questa gente; il loro coinvolgimento è totale; lo si percepisce dai loro sguardi e dai loro gesti; piccoli riti quali lo scambio della pace diventano vere e proprie manifestazioni di affetto fatte di saluti e abbracci tra conoscenti e non.

Guardando queste persone felici di essere lì, entusiaste di condividere questo momento di gioia comune, pensiamo ad un articolo di Marias Javier scritto tempo fa su un quotidiano nazionale. Abbiamo deciso di riportarne un passo poiché riflette appieno le sensazioni provate questa mattina da tutti noi. Buona notte a tutti!!!
“….Io mi sento molto più sicuro e tranquillo in compagnia di chi è privo di ogni lealtà «superiore», di chi non antepone mai nessuna astrazione al riguardo per il prossimo, di chi si rivolterà contro di me solo per le mie azioni e non per un qualche dogma o credenza o ideale.”

La giornata si conclude a casa del console d' Italia... in piacevole compagnia di tutta la sua famiglia sorseggiamo una tazza di te'.