Visualizzazioni totali

domenica 23 agosto 2009

23 Agosto 2009: Ultimo collegamento da Mazabuka

Ore 02:23

E anche quest’anno ci tocca scrivere quest’ultima pagina…quella a cui si aggiunge la parola ‘FINE’. Un mese è passato in fretta, nonostante qui non esista il concetto di tempo! Ricordiamo come fosse ieri il nostro arrivo, il viaggio da Lusaka a Mazabuka verso quella che sarebbe diventata “Casa Ruvo”: la nostra dimora a tutti gli effetti. Per qualcuno di noi è stata la prima volta, per altri la seconda e per altri la terza…ma ogni volta è sempre diversa: ogni volta si provano emozioni diverse! Si parte in gruppo, si opera in gruppo, ma ognuno vive l’esperienza con spirito diverso…
La nostra sveglia suonerà alle 05:30, tra poche ore, e forse solo quando lasceremo definitivamente “Casa Ruvo” ci renderemo conto di ciò che veramente l’Africa ha fatto per noi…già, perché l’Africa fa sempre qualcosa per noi, forse più di quanto noi ci siamo prefissi di fare per Lei! E allora il nostro cuore continuerà a battere al suono dei tamburi africani, i nostri occhi continueranno a guardare lo splendido tramonto e l’immenso manto di stelle sopra le nostre teste, la nostra bocca continuerà a ripetere parole in lingua tonga, bemba o nianja cercando di impararle, le nostre mani continueranno a portare per mano tutti i bambini che abbiamo conosciuto!
Dilungarci con altre parole di certo non renderebbe giustizia a ciò che abbiamo vissuto, perciò chiudiamo questo ultimo aggiornamento con una sola parola: GRAZIE!!!
GRAZIE a chi ha reso possibile per il terzo anno questo progetto, GRAZIE a chi ha condiviso questa magnifica esperienza, GRAZIE a chi in queste iniziative ci crede e continuerà a crederci…anche solo perché i protagonisti sono i giovani, quegli stessi giovani che oggi si pensa non siano abbastanza sensibili a queste problematiche!
Ma soprattutto: TWALUMBA AFRICA!!!!

P.S. Riconfermiamo che per motivi tecnici non ci è possibile inserire immagini e ci scusiamo per non poter soddisfare la vostra curiosità.