Visualizzazioni totali

giovedì 20 agosto 2009

12-13-14 Agosto 2009

Mentre continua l'esperienza di volontariato del gruppo, secondo il programma stabilito, pesano fortemente le difficoltà di comunicazione telematica con Mazabuka. Problemi di collegamento internet ed erogazione di energia elettrica stanno condizionando il filo diretto con il gruppo. Sono attive le comunicazioni telefoniche che testimoniano la regolarità dell'esperienza e l'umore alto dei giovani, nonostante l'impegno oneroso e delicato nei luoghi di grande disagio e sofferenza. I due gruppi si sono riuniti a Mazabuka per vivere i restanti giorni di volontariato in piena sintonia e condivisione. I nostri accompagnatori, prof. Franco Amenduni e Flora De Palo, insieme con Suor Maria e Mons. Nicola Girasoli, stanno offrendo il massimo supporto alla buona riuscita della missione.
Saluteremo tutto il gruppo lunedì 24 agosto, in tarda serata, alla sede del Liceo quando torneranno insieme a Suor Maria che sarà a Ruvo per un breve periodo di soggiorno.



















Ore 19:00

Rieccoci di nuovo in diretta da Mazabuka!! Le attività a scuola e in ospedale proseguono a ritmo serrato, così come i lavori a “City of Joy”: adesso ogni camera della casa in cui ci siamo impegnati lo scorso anno ha i suoi stencil!
Sempre più numerosi sono i bambini che il pomeriggio raggiungono “City of Joy” e che ci mettono a dura prova…di resistenza … essendo un’inesauribile fonte di divertimento!!
Piccola pausa pomeridiana per tuffarci in un vero e proprio villaggio zambiano: Magoye, il villaggio che ha dato i natali a Father John Mansaya. Ci sorprende la semplicità della vita: sembra che quel poco che aiuta a vivere gli abitanti sia per loro più di quanto possiamo possedere noi …
Tappa successiva e obbligatoria, la “Farm” di Don Maurizio: una fattoria in piena regola in completamento. Importante è un punto di distribuzione dell’acqua che costituisce una certa stabilità agli abitanti nelle immediate vicinanze.
Ma il pomeriggio volge al termine e, senza privarci della vista di uno stupendo tramonto africano in uno dei più suggestivi view point di Chivuna, il ritorno sul pick-up di Suor Maria e di Father John è imminente, tra le strade non asfaltate, la vegetazione incontrollata e sotto il manto stellato d’Africa: uno spettacolo gratuito che solo la natura può donarci!