Visualizzazioni totali

giovedì 20 agosto 2009

15-16-17 Agosto 2009











Ore 23:00
Ed eccoci giunti al 15 Agosto: in Italia si festeggia il Ferragosto, ma qui si tratta di un giorno come tutti gli altri … noi, però, seguendo le tradizioni italiane, siamo coinvolti nei festeggiamenti ufficiali dei 25 anni di presenza delle Suore Salesiane in Zambia: sveglia alle 5:00 e partenza per Lusaka tutti insieme sul fantastico pick-up di Suor Maria. La manifestazione si è svolta a “City of Hope”, il primo progetto a cui Suor Maria ha lavorato con tutta la sua anima e che ha visto ingrandirsi nel tempo. Abbiamo partecipato ad una messa lunga ben 3 ore, animata in ogni momento da canti e balli a cui tutte le Suore Salesiane hanno partecipato.
Prossima meta è il centro “Madre Teresa”, che accoglie malati di AIDS allo stadio terminale e non. Passiamo un po’ di tempo con i bambini , che ci chiedono di Luca, Mary e Mina, le donne e gli uomini, anche se sarebbe più opportuno rimanere lì per almeno un mese per poter dare un aiuto concreto. Alcuni di noi si affezionano a quei doni della natura che, senza volerlo, si sono trovati a convivere con una delle piaghe d’Africa, ma il tempo in Africa è il miglior nemico dell’uomo, perciò dobbiamo andare via.
La notte passa tranquilla, siamo stanchi e abbiamo bisogno di riposare. Siamo ospitati in un seminario, al momento chiuso, che raccoglie seminaristi da ogni parte dello Zambia, specialmente dai compound. Nonostante l’incombente stanchezza, alcuni di noi aspettano a Lusaka l’arrivo di Pierfrancesco, Mina, Mariangela e Annalisa, che lo scorso 24 Luglio abbiamo salutato a Lilongwe. È l’occasione giusta per rincontrarsi e passare un po’ di tempo insieme.
L’indomani, come tutte le domeniche, ci aspetta la messa e poi la partenza per il “Mukambi Lodge”, a 3 ore da Lusaka, che ci ospiterà per un suggestivo safari notturno!! Suggestivo e autentico: abbiamo passato ore interminabili nella savana alla ricerca di impala, incudu e tanti altri animali...ma il regalo più grande che potevamo ricevere è stato l’avvistamento di un leone e una leonessa a pochi metri di distanza dalle nostre jeep!! Ma le emozioni non sono finite: abbiamo dormito in accoglienti tende nel bel mezzo della savana, abbiamo ascoltato i versi degli animali che passavano nelle vicinanze durante la notte e siamo stati svegliati dalle numerose, simpatiche e curiose scimmiette che abitano gli alberi.
Ultima tappa il Lodge della famiglia Miller alla ricerca di qualche giraffa, non prima di essere stati ospiti a casa dell’ambasciatore d’Italia, come da appuntamento annuale.Nel pomeriggio, destinazione Mazabuka!!