Visualizzazioni totali

lunedì 27 luglio 2009

26 luglio Malawi

Un matrimonio a Lilongwe,

Eccoci di nuovo qui, pronti a raccontarvi una nuova avventura da Lilongwe.
Questa volta vogliamo scrivervi del nostro incontro con Florisa, ragazza di origine ruvese trapiantata in Malawi ed il suo futuro marito Innocent.
Un matrimonio in Malawi??? E chi se lo aspettava???

Dopo pochi giorni di permanenza nella capitale malawania conosciamo i due giovani; Florisa ci racconta di essere nata a Milano, ma di avere entrambi i genitori originari di Ruvo; ci dice inoltre di essersi trasferita a Lilongwe a novembre dello scorso anno dopo aver vissuto in Inghilterra; Innocent è invece un profugo del Burundi, scampato diversi anni fa alla guerra civile che affligge la sua terra.

Passiamo un paio d’ore di piacevole conversazione toccando diversi argomenti: dalle comuni origini pugliesi, alle notizie storiche sulla città di Lilongwe, dai drammi sociali alle violenze che molto spesso avvengono in queste terre.

Ogni parola di Florisa sulla sua esperienza africana suscita in noi molta curiosità e preziosi sono i contributi di Innocent che ci aiuta a comprendere il modus vivendi di questa gente e ci dà la propria opinione su temi molto delicati quali la violenza sui minori o il basso grado di alfabetizzazione delle popolazioni locali.

… il 15 Agosto parteciperemo, qui a Lilongwe, al loro matrimonio!