Visualizzazioni totali

sabato 4 luglio 2009

Il Tedone



IL LICEO "TEDONE" HA MATURATO UNA LUNGA ESPERIENZA DI SOLIDARIETA' ED ACCOGLIENZA


Il Progetto "Un mondo di bene" è il punto di arrivo di un percorso educativo che ha posto al centro della formazione umana l'apertura verso l'altro. Attraverso diverse iniziative di solidarietà ed accoglienza la scuola ha orientato gli alunni a cogliere la ricchezza della diversità ed i grandi vantaggi di sentirsi cittadini del mondo. Il "Tedone" è stato incaricato di istituire un Centro CRIT (Centro Risorse Interculturale Territoriale) che fa da collegamento per tutte le scuole del territorio per l'accoglienza degli alunni stranieri attraverso diverse iniziative di formazione e la assegnazione di mediatori culturali per un favorevole inserimento scolastico.
Il volontariato si è anche espresso attraverso collegamenti con scuole meno agiate (Albania in primo luogo) attraverso il Progetto "Uomo mondo pace" e l'aiuto attraverso gemellaggi ed adozioni.
Dal 2007 è nato il Progetto "Un Mondo di Bene" che vede il "Tedone" come protagonista essenziale del progetto di volontariato estivo che porta in Africa (Zambia e Malawi) un gruppo di alunni per assistenza diretta in loco e per interventi concreti di aiuto alla popolazione ed alle istituzioni.