Visualizzazioni totali

domenica 26 luglio 2009

Malawi here we are!

Eccoci qui... in questa nuova terra da scoprire e da raccontare!
Finalmente il 24 luglio siamo atterrati nel piccolissimo aeroporto di Lilongwe situato in una zona semidesertica in cui a dominare e’ il silenzio e da subito una disarmante poverta’. Siamo sorpresi...il Malawi, conosciuto come “cuore caldo dell’Africa” presenta un paesaggio diverso da quello visto in Zambia. Ci sono distese immense di steppati intervallati da colline e promontori, in lontananza si intravedono falo’, mentre bambini scalzi camminano lungo le strade incuranti del rapido passaggio delle poche autovetture.
La capitale, popolata da pochissima gente, qualche bancarella e tanto verde, e’ divisa in old town e new town ed e’ priva di un centro. La Nunziatura apostolica in cui alloggiamo e’ situata all’interno del Catholic Secretariat: si tratta di una struttura semplice ed accogliente messa a disposizione da Mons. Girasoli per questa prima esperienza di volontariato in Malawi.
Qui siamo circondati da un estremo silenzio e da una calma spaesante. Father George, Sister Anette e Mr. Hananias ci fanno visita quotidianamente, eppure in noi c’e’ stato uno smarrimento iniziale, un po’ di paura e perplessita’. In questi primi giorni e’ mancata la corrente (sappiamo che qui capita spesso) e per questo ci scusiamo del ritardo delle nostre comunicazioni...
Domani 27 luglio avranno inizio le nostre attivita’: saremo impegnati presso l’orfanotrofio Madre Teresa e negli uffici delle Nazioni Unite di Lilongwe.
Di seguito riportiamo alcune immagini di questi primi giorni:

Ancora forti emozioni, ancora Africa...Un mondo di bene!
Grazie preside!