Visualizzazioni totali

sabato 4 luglio 2009

Le iniziative dei privati


Serata di musica ed emozioni nell'auditorium
Manifestazione per la raccolta fondi

Molti sono i privati che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto. I loro nomi sono nel libro d'oro dello stesso Progetto e nei ringraziamenti che annualmente i volontari hanno espresso nei loro confronti. Ma importanti sono anche le iniziative programmate nel corso del biennio e che saranno ancora promosse nei mesi successivi. Fra le altre qui vogliamo ricordare la serata del 16 maggio 2009, nell'auditorium del Liceo per una manifestazione ricca di suggestioni.
"Musica, emozioni e solidarietà. Queste le tre componenti che hanno padroneggiato nella serata di Sabato 16 maggio, invadendo ogni angolo dell’auditorium del Liceo “Tedone”. Ad abitare il palcoscenico, solo un pianoforte avvolto da una luce calda, ambrata e accarezzato sapientemente dalle dita di Adriana Mangione. Le note dello strumento si sono a turno incontrate con le splendide voci di Nicola Cuocci (tenore), Teresa Tassiello (soprano), Margherita Rotondi (soprano) e Angelica Di Franco (contralto). Gli artisti si sono alternati sulla scena, regalando al pubblico presente una serie di scorci tratti da celebri opere liriche, riuscendo a pizzicare le corde più intime di ognuno. Le belle storie d’amore, musicate dai più grandi autori di questo genere, hanno saputo stregare gli ascoltatori quasi immobili in un silenzio religioso.
Fra i due tempi del concerto, c’è stata la proiezione di alcune immagini che testimoniano lo spirito del progetto “Un Mondo di Bene”, giunto alla sua terza edizione e animato da ragazzi che sfatano il mito dei giovani annichiliti e sempre alla rincorsa dell’effimero. Sono infatti protagonisti di un’esperienza nobilissima che riesce ogni anno di più a lasciare un segno tangibile del loro aiuto in Zambia. E’ proprio per “Un Mondo di Bene 3” che l’incasso della serata è stato interamente devoluto a favore del progetto del “Tedone”.
A concludere il concerto, una meritatissima ovazione a “ ‘O sole mio”, cantata per aiutare la gente di quel Paese in cui il sole non smette mai di splendere."