Visualizzazioni totali

mercoledì 22 luglio 2009

Inizia "Un Mondo di Bene 3"


La partenza del gruppo dalla sede del Liceo

Il 23 luglio, dalla sede del Liceo, alle ore 12 ha avuto inizio la terza esperienza di volontariato scolastico del gruppo di liceali ed ex liceali che opererà per 30 giorni in Africa con due sedi operative: Mazabuka in Zambia e Lilongwe in Malawi. Il gruppo è composto da 17 persone di cui due accompagnatori: il Prof. Franco Amenduni e la Sig.ra Flora De Leo in qualità di genitore.
Ancora attraverso la preziosa collaborazione di Mons. Nicola Girasoli, nunzio apostolico di Zambia e Malawi, e di Suor Maria Mazzone, salesiana in Zambia, ha preso corpo il programma e sono state fissate le date della esperienza.
I gruppi si divideranno per destinazioni; a Mazabuka risiederà il gruppo più nutrito (Grazia Minafra, Anna Boccaccio, Giusy Tatulli, Marino Ceci, Gianluca Cafagna, Alessandra Brucoli, Michele De Noia, Simona Elicio, Marina Fabiano, Silvia Mastrorilli, Michele Diaferia), guidato dai due accompagnatori che per la seconda volta partecipano alla iniziativa, si recherà a Mazabuka dove sarà impegnato nell’assistenza ai disabili, nella cura ed assistenza di bambini da 0 a 6 anni abbandonati dalle famiglie, e nel volontariato sociale e favore di giovani a rischio e con problemi di relazione (si tratta della comunità di accoglienza fondata da don Maurizio). Per questo primo gruppo non mancheranno le attività didattiche vere e proprie rivolte soprattutto ai bambini: lezioni di inglese, di scienze, di matematica, di disegno e di attività motoria. Parte della giornata sarà anche dedicata alla sistemazione definitiva della struttura costruita lo scorso anno e di quelle in via di completamento.

Il secondo gruppo si fermerà a Lilongwe e sarà accolto presso la nunziatura del Malawi e si avvarrà della diretta collaborazione del personale della struttura dell`ambasciata vaticana. Capo gruppo sarà Annalisa Marinelli, ormai alla terza esperienza, in grado quindi di rappresentare un vero punto di riferimento per gli altri tre componenti del gruppo e cioè Pierfrancesco Camerino, Mina Piccolomini e Mariangela Tuberoso. Le attività programmate sono collegate direttamente alle esperienze di assistenza dell’UNICEF e dell’ONU (sviluppo dei programmi di emancipazione femminile e promozione della dignità delle donne) ed assistenza presso l’istituto di Madre Teresa di Calcutta per la cura dei bambini fino a 6 anni, malati di AIDS.
L’esperienza rientra nei progetti formativi e di volontariato scolastico del “Tedone”. Questo aspetto, insieme a quelli strettamente organizzativi, sono stati ampiamente trattati nell’incontro tenutosi a scuola l’11 luglio, in biblioteca, alla presenza dei genitori degli stessi alunni interessati e sul punto di partire, del presidente del Consiglio di Istituto e del Dirigente Scolastico.
Sono stati sigillati i bagagli (una montagna!) da portare in aereo alle diverse destinazioni; pronti … si parte … tra l’entusiasmo dei ragazzi e le ansie dei genitori.
Tutto questo per … “Un mondo di bene”.